L'arte di Arde - Mani e qualcos'altro

Mani e qualcos'altro  - Una fusione possibile tra poesia e musica.

"Il progetto nasce a Bologna nella primavera 2010.

Continua a Verona e poi si sviluppa durante l'estate, sulle Dolomiti, dove iniziamo la registrazione dei pezzi. Si conclude infine a Bologna, nella nostra stanzetta della musica.

La musica, composta da Mario (Sboarina), deriva direttamente dalle poesie di Martina (Campi) e alcune volte nasce dall'improvvisazione (Bl'isteria, Una sera).

Ci siamo resi trasparenti il più possibile, perché emergesse la pura voce di ciò che stava nascendo.

In un secondo tempo sono intervenuti Thierry (Tsafack) alla tromba (Un giorno e Dorare) e Giampaolo (De Pietro) nelle sorprese del  retrobottega, ancora da svelare (!) sempre con lo stesso spirito." Martina e Mario

La grafica è di Camilla (Comunian Schiesari), che sta ancora facendo gli straordinari :o)

Mani e qualcos'altro è composto da 9 pezzi:

01. Un giorno
02. Come
03. Bl'isteria
04. Ed era
05. Molliche
06. Dorare
07. In telaio
08. Una sera
09. Seduta nel mezzo di due cuori gentili

 - - - - -


Mani e qualcos'altro è un progetto di poesie in musica: nasce dai testi poetici e dalle musiche di Tu Che Sei (che sono Martina Campi e Mario Sboarina).

Il lavoro si è aggregato attorno ad un nucleo di nove poesie: sui testi, sul ritmo del loro dire (non metronomico, preciso come può esserlo il respiro) si sono costruite le armonie e le improvvisazioni in musica, si sono accordate le parole; in seguito si sono stratificati molti suoni e altre performance.

Il risultato è un corpo vivente, un progetto sottile e tuttavia presente, fatto di sentire e di dire.