La scuola di counseling Arte dell'Essenza

È un corso professionale triennale riconosciuto dalla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) e contemporaneamente un per-corso personale profondo di crescita e sviluppo.

La professione

Il counselor professionista promuove la crescita e l'autonomia del cliente favorendone l'emergere delle risorse e delle risposte interiori.
In particolare: accompagna nei momenti di difficoltà, gestisce situazioni di conflitto facilitando la comunicazione e le relazioni, promuove il benessere  psicofisico e migliora la gestione dello stress, delle emozioni e dei sentimenti, accompagna lo sviluppo della consapevolezza nei momenti di scelta e transizione.

Oltre al lavoro rivolto al singolo individuo, il counselor professionista opera in spazi importanti d’intervento, all'interno del contesto sociale e organizzativo - scuole, ospedali, aziende.


Arte dell’Essenza è aperta a tutti i diplomati di scuola media superiore, in qualsiasi momento dell’anno (anche a scuola già iniziata).
  
 
L’attestato, conseguito al termine dei tre anni e dopo un esame finale, è riconosciuto dalla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) e consente l’inserimento nel Registro Nazionale Counselor della FAIP.



Ideatrice, fondatrice e docente della scuola: la ricercatrice Isabella Tavilla.
Direttori Tecnico Scientifici della scuola: dott. Gianni Bassi e dott.ssa Rossana Zamburlin Bassi.

Arte dell’Essenza si rivolge a chi vuole diventare counselor professionista e a chiunque desidera conoscere, per portarli nella propria vita, gli strumenti per stare bene con se stessi e con gli altri, vivendo ottime relazioni e per eccellere nel proprio campo, attraverso un lavoro accurato e profondo di crescita personale ed emotiva.




Teoria e Metodologia della scuola di Counseling Arte dell'Essenza

La base della metodologia è un’elaborazione del metodo Volpi sviluppata dal dott. Gianni Bassi e Rossana Zamburlin, che prende in considerazione spiritualità, psicosomatica e tecniche di rilassamento.
Ad essa si integra la metodologia di Isabella Tavilla che, attraverso il simbolismo e gli esercizi psico corporei elaborati, considera: tecniche sul miglioramento della fisiologia e della comunicazione, tecniche della relazione empatica e dell’ascolto.

La struttura della scuola di Counseling Arte dell'Essenza è realizzata in modo da privilegiare la dimensione esperienziale, considerata come elemento fondamentale, per garantire l’effettiva acquisizione di capacità relazionali e di specifici strumenti operativi da parte dei partecipanti.

In parallelo viene sviluppato l’aspetto teorico, in modo da ottenere un effetto sinergico di reciproco potenziamento tra le due dimensioni.

Per questo motivo i seminari prevedono l'alternanza di momenti di esposizione teorica con momenti di discussione e con esercizi pratici. 

 

 

Percorso formativo della scuola di counseling Arte dell'Essenza

30 seminari di 15 ore ciascuno
(10 seminari all'anno per 3 anni) I seminari si svolgono durante il fine settimana, una volta al mese, in cicli tematici da 10 mesi.
60 sedute con il genitore omologo, di coppia e individuali
(20 sedute all’anno per 3 anni)

140 ore di tirocinio  
(70 ore l’anno, dall’11° seminario frequentato)

20 ore di supervisione del tirocinio  
(10 ore l’anno, dall’11° seminario frequentato)
________________________________ 



Discipline e Aree tematiche
Primo ciclo: i temi centrali della metodologia della scuola:genitore omologo, induzioni emotive e contagio psichico, tecniche di rilassamento e visualizzazioni creative. In particolare:

psicologia dello sviluppo e psicanalisi dell’età evolutiva: socializzazione, problematiche adolescenziali, rapporto genitori/figli, costruzione dell’identità personale fondamenti di psicologia generale: disturbi alimentari, autostima, educazione prenatale e intimità
fondamenti di psicanalisi: analisi degli stati affettivi e dei vissuti indotti
elementi di psicosomatica: rapporto tra stress, emozioni e malattia e strumenti di prevenzione.           

Secondo ciclo: le relazioni di coppia e lo stare intimamente e in armonia in una relazione. In particolare:

psicanalisi del rapporto di coppia: gli strumenti per lo sviluppo dell’intimità, della sessualità, della spiritualità e della comunicazione nella coppia, problem solving
psicologia delle emozioni.

Terzo ciclo: tutte le tematiche più importanti per la realizzazione personale e professionale e gli strumenti per lavorare con successo  in gruppo e nelle organizzazioni. In particolare:

leadership, carisma, public speaking, pensiero positivo, importanza della fisiologia e dell’atteggiamento
tecniche di comunicazione non verbale
antropologia culturale: rapporto lingua/cultura e lingua/coscienza e simbolismo
psicologia della salute e del benessere: strumenti  per la promozione del benessere in famiglia e nei gruppi, psicologia dello sport.


A chi si rivolge la scuola di counseling Arte dell'Essenza di Milano

La scuola di counseling Arte dell’Essenza forma professionisti abili nel padroneggiare gli strumenti e le metodologie più appropriate: per questo è la scuola per chi desidera intraprendere la strada del Counseling e della relazione d’aiuto;

Inoltre, la scuola di counseling Arte dell’Essenza si rivolge a chiunque desidera e vuole conoscere, per portarli nella propria vita, gli strumenti per stare bene con se stessi e con gli altri, vivendo ottime relazioni

e per eccellere nel proprio campo, attraverso un lavoro accurato e profondo di crescita personale ed emotiva.

La scuola di counseling Arte dell’Essenza è infine indicata anche per tutte quelle persone che lavorano nell'ambito socio - educativo, ospedaliero e assistenziale, nel campo delle tecniche corporee ed artistiche che vogliono concedersi la possibilità di sviluppare e approfondire le proprie competenze, integrandole con la metodologia di Arte dell’Essenza e che vogliono conoscere gli strumenti perottimizzare e migliorare le proprie relazioni, sia nella vita privata che professionale;


"Il consulente Arte dell’Essenza padroneggia con professionalità la sinergica metodologia della Scuola di counseling Arte dell’Essenza e la applica costantemente nelle relazioni personali, lavorative e sociali, per contribuire al benessere della propria vita e di chi gli sta intorno"
Isabella Tavilla

Se vuoi saperne di più, sulla scuola di Counseling Arte dell'Essenza: vai al sito