Consulenza ai privati: Counseling Arte dell'Essenza

Il counselor promuove la crescita e l'autonomia del cliente favorendone l'emergere delle risorse e delle risposte interiori. Accompagna nei momenti di difficoltà, gestisce situazioni di conflitto facilitando la comunicazione e le relazioni, promuove il benessere psicofisico e migliora la gestione dello stress, delle emozioni e dei sentimenti, accompagna lo sviluppo della consapevolezza nei momenti di scelta e transizione.


La FAIP (Federazione delle associazioni italiane di psicoterapia)  dà una propria definizione di counseling:

“ il counseling è una modalità di intervento e di consulenza che si fonda sul sostegno personale, sull’orientamento, sull’empatizzazione reciproca tra il counselor ed il cliente.

Un counselor non si limita ad interagire con il cliente nell’ottica di guidarlo o consigliarlo, ma entra nel merito di alcune sue scelte comportamentali.
Pur tuttavia con esso non si instaura una relazione psicoterapeutica, non si cerca la destrutturazione di una personalità patologica, si cerca solo di instaurare una relazione di aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente con il proposito di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità che egli desidera (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare i conflitti).

Il counseling entra nel merito della motivazione delle scelte e della costruzione di significati connessi ai valori di riferimento della persona ma anche della comunità.”



Il counselor Arte dell'Essenza è quindi un professionista che offre un servizio ai clienti in linea con la
definizione di counseling dato dalla FAIP.
Ha livelli di abilità e di formazione secondo le norme ed i criteri stabiliti dalla FAIP medesima.



Il cliente può essere una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo o una organizzazione che manifestano il desiderio di ricevere l’aiuto di un consulente.
 _______________________________